Le mamme di oggi, il lavoro e la vita di ogni giorno
Librerie per bambini
Librerie per bambini
Il 22 e 23 marzo del 2014 si terrà la quarantatreesima edizione del corso "Aprire una libreria per bambini": dal 2007 ogni mese 20 persone da tutta Italia, soprattutto donne, precarie o disoccupate, madri, trentenni partecipano al corso organizzato dalla libreria Centostorie di Roma (www.centostorie.it) per mettersi in proprio e aprire una libreria per bambini. Oltre 800 persone in totale. Come se un piccolo quartiere, una grande palazzina, un minuscolo aggregato si fosse armata di coraggio e pazienza e avesse deciso di cambiare vita. Il corso è tenuto dalle libraie di Centostorie, piccola libreria specializzata per l'infanzia, nata nel 2007. Un sabato e una domenica da dedicare ai propri sogni, per vedere se possono avere senso e sostanza, per vedere se si può investire su se stesse e sul proprio futuro lavorativo.
Fra le partecipanti 80 donne hanno messo su una loro attività commerciale. Quaranta librerie in tutte Italia, tutte per bambini, tutte settoriali e specializzate, tutte fatte da donne con l'intento di cambiare la propria vita, quella della propria famiglia e quella dei propri concittadini.
In questi tempi di crisi crediamo sia un segnale importante. Mettersi in gioco, investire su se stessi, cercare di rialzarsi da situazioni lavorative in molti casi critiche e impossibili da sostenere è sicuramente un forte segnale per un Paese che fatica a riprendersi economicamente. Ma non è solo una speranza economica per queste donne, è anche un forte gesto culturale per il Paese: aprire librerie per bambini, promuovendo una letteratura di qualità, lavorando nei quartieri spesso popolari delle nostre città, promuovendo la lettura come mezzo e strumento di emancipazione fin dalla primissima infanzia è un segnale e un suggerimento di come l'Italia può cambiare e ripartire.
L'esistenza di queste librerie e l'investimento economico e lavorativo che esse comportano viene inoltre agevolata da un circuito, Cleio (www.cleio.it), creato per loro da Centostorie. Le librerie nate dal corso sono indipendenti non chiuse e costrette in un franchising, hanno la libertà di scegliere la formula che più gli si addice, ma intanto il circuito si fa rete e le sostiene. Si tratta di una struttura organizzata che segue le neo-libraie, le agevola nei rapporti con i fornitori e le aiuta a farsi conoscere attraverso canali di comunicazione consolidati. Cerca di non farle sentire sole, in un percorso di riuscita economica che dipende non solo dalla qualità dei libri che vendono, ma anche da tutto ciò che la loro libreria può e deve fare per la realtà in cui vive: laboratori, feste, eventi, rapporti con le scuole. Perchè per sopravvivere la figura del libraio si sta trasformando e sempre più propone una risposta alla domanda di aggregazione, di scambio, creando luoghi accoglienti in cui i genitori possano trascorre tempo di qualità con i propri figli.
realizzato questo progetto con pochi elementi fondamentali: un corso low cost, assistenza nelle fasi di start up, collaborazione dello sviluppo dell'attività commerciale e nell'avvio.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.