CHI SONO LE MAMME IMPRENDITRICI ?
Le mamme imprenditrici sono anzitutto donne che rinunciano al posto fisso per stare con i propri figli. È l' ultimo paradosso del mondo del lavoro al femminile: per conciliare attività professionale e maternità sempre più donne si licenziano e si mettono in proprio. "Per avere orari flessibili cambiano lavoro e si inventano manager di se stesse. Purtroppo spesso sono costrette nella loro carriera a fare un passo indietro in nome della vita familiare."
Le mamme imprenditrici, il popolo delle partite IVA rosa (con figli), è numeroso. Secondo i dati di una ricerca dell' Ecipa (Ente di formazione della Confederazione artigianato) e del Cdrl (Centro documentazione ricerche per la Lombardia) più di un milione di donne hanno aperto una attività imprenditoriale in proprio. L’Italia è prima in europa in questo settore.
I dati della indagine, dicono che l' autoimprenditorialità è per il 61% delle donne soprattutto un modo per conciliare casa e ufficio. La convinzione si rafforza in relazione al numero di figli: il lavoro autonomo facilita la vita al 60% delle professioniste che hanno un bambino, al 66,7% di chi ne ha due e al 75% di chi ne ha tre.
Cosa spinge le mamme ad iniziare una nuova attività?
Ci sono due motivi che muovono una donna (normalmente diventata madre) a lasciare una azienda e mettersi in proprio.
Anzitutto la nuova attività è una sfida: è la voglia di inventare qualcosa di nuovo vincendo la perplessità di parenti e amici.
E’ poi una necessità: spesso per situazioni legate alla crisi, oppure per il mobbing che si genera al rientro in azienda, le mamme allora preferiscono uscire, e lanciarsi in una nuova attività.
Quali sono i settori nelle quali si sviluppano le nuove imprese femminili?
I settori che hanno visto il maggior sviluppo delle imprese femminili sono anzitutto quelli legati alla creatività. Abbigliamento bambino, design, arredamento, lettura e giochi sono i che hanno visto il maggior sviluppo. Anche tutti i settori legati alla maternità hanno visto nascere numerose imprese femminili rivolte al supporto delle neo-mamme. Si tratta sempre di mamme imprenditrici motivate, sospinte da un grande entusiasmo e purtroppo sempre affaticate. Donne sempre pronte a volgere in positivo le loro esperienze, a volte negative.
Nella prossima parte parleremo di cosa serve ad una mamma per aprire una impresa. In particolare vedremo come è possibile fare ciò e tutto quello che serve sapere prima di iniziare
- Mamme imprenditrici (seconda parte)
[…] – Fare i conti – Torna alla prima pagina […]
[…] Nella prossima parte parleremo della forma societaria di una impresa. Ditta individuale o Società a Rischio Limitato? Cosa scegliere? Seguiteci su – La Forma societaria di una impresa – Torna alla prima pagina […]