Riflessologia plantare per i bambini

Riflessologia plantare per i bambini

mammaelavoro-avatarI bambini sono delle creature fragili e delicate come
piantine in boccio. Dalla cura con cui sono seguiti e allevati nei primi anni dipende la loro salute presente e futura. Anche per i bambini la rIflessologia rappresenta un ottimo mezzo di prevenzione e di supporto per tutti i piccoli e grandi guai che possono presentarsi nel corso della loro vita.

Ogni mamma dovrebbe essere in grado di praticare il massaggio riflessogeno ai propri figli in modo da poter risolvere prontamente alcuni casi di emergenza e inoltre agire come supporto nello sviluppo corporeo e nell’evoluzione psicologica dei bambini e dei ragazzi.

riflessologia-bambiniNei neonati o nei bambini molto piccoli il massaggio reflessologico va praticato con delicatezza, il suo effetto può essere validissimo nei casi d’emergenza e nel suo sviluppo armonioso.

Negli anni successivi, durante i quali il bambino affronta il mondo esterno, la scuola materna, la scuola e il rapporto con persone estranee alla famiglia, possono nascere problemi di natura sia pratica che psicologica.
Il bambino ha quindi bisogno di sentirsi aiutato e protetto ma allo stesso tempo responsabilizzato e reso indipendente.

riflessologia-mappa-piede

La riflessologia plantare è sostanzialmente, una forma di massaggio che, attraverso particolari stimoli e compressioni che vengono effettuati su determinate zone di mani e piedi (le cosiddette zone riflessogene), consente di diagnosticare, prevenire e anche trattare molti dei disturbi di salute cui quotidianamente andiamo incontro. Il principio fondamentale è che le zone dei piedi corrispondono alla disposizione degli organi interni e delle altre parti del corpo, manipolando i piedi è possibile “trattare” gli organi su di essi rappresentati.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Mamma & Lavoro organizza i corsi introduttivi di riflessologia plantare per adulti e per bambini. Poichè la conoscenza completa della riflessologia plantare implica un percorso impegnativo al quale tutti in prima battuta non possono parteciparvi, si è deciso di proporre un corso introduttivo, in grado di fornire una “infarinatura” nel campo della riflessologia plantare.

Trovate tutto a questa pagina!

Potete condividere su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Nessun commento ancora

Lascia un commento