Youtube

Youtube

musica-anni-70U Tube

Mamma mi anticipi la paghetta che devo comperare un 45 giri?
Fine anni 70, la mamma millepiedimillebraccia ricorda che con i suoi sudati risparmi andava a comperare la hit dell’estate nel negozietto di dischi e musicassette sotto casa.
Un mondo lontano dalle ingerenze dei genitori, in cui tutti si passava le ore a sfogliare i 45 e i 33 giri lasciati un po’ alla rinfusa da acquirenti distratti e tutti con copertine assurde, in pose improbabili …

Era tutto così young generation …!
Oggi invece la mamma millepiedimillebraccia si trova ad ascoltare in macchina canzoni di Kate Perry, Kesha …; in uno di questi spostamenti in macchina la figliola 11enne chiede alla mamma millepiedimillebraccia: Senti, ma tu lo sai il titolo di quella canzone che fa Ye ye ye?”
Eh?! No mi spiace, se vuoi possiamo parlare della discografia di REM, U2, Beatles … ma questo Ye ye ye non mi dice niente …

E, mamma, quella che fa Nothing? Nothing?

Nothing … tabula rasa, non so neanche cosa sia …

Cavolo mamma, ma di musica non ne sai nulla?!

kate-perry-i-kissed-a-girlSgrunt … Ma non ti andrebbe invece di farti consigliare da me e papi un po’ di musica decente? Per esempio se ascolti i Beatles è un esercizio utile per imparare l’inglese.

Già lo faccio mamma; io e la Mara ascoltiamo le canzoni di Kate Perry e le traduciamo, guarda …

Fammi un po’ vedere?
E così la mamma millepiedimillebraccia legge testi e testi pieni di banalità sconcertanti, parolacce, doppi sensi …

Ciononostante, la mamma millepiedimillebraccia non riesce a non assecondare le richieste della figliola.

Appena sono tutti fuori, in direzione scuola, si siede davanti al PC e comincia la sua ricerca …

Qualcuno sa dirmi il titolo di una canzone che fa Ye ye ye?
Ciao, sono Nick ’98, chi sei?

Ehm …, arrossisce la mamma millepiedimillebraccia che già immagina come la prenderebbero in giro le sue amiche se la vedessero chattare con dei ragazzini minorenni sulla rete in cerca di improbabili canzoni pop anni ‘11 (2000…).

– Ciao sono Luna … 98 … sto cercando il testo della canzone che ho sentito alla radio ma non la trovo, mi aiuti?

– Positivo Luna, ma dimmi come va avanti sto’ pezzo?
– Ye ye yeah …?
– Ah ci sono! E’ Duffy! ti mando la connessione su You Tube. Mi mandi una tua foto che vedo come sei? Dove vivi? Che scuola fai?
– Grazie Nick, ma devo andare, mia madre, la “vecchia”, mi chiama, ciao e grazie!

Fiuuuuuuu … Questa è trovata.

umberto-tozziCiao piccola ti mando il link della canzone che stavi cercando; c’è voluto un po’, ma la tua mamma l’ha trovata per te! TVB. Mamy’65

Colazione. La mamma millepiedimillebraccia tutta tronfia e orgogliosa per la riuscita della sua ricerca si rivolge alla figliola ancora tutta addormentata: – “Hai visto che sono riuscita a trovarti quella canzone che mi avevi chiesto?”

La figlia sbadigliando pigramente dice – : “Ah sì mamy … ma l’avevo già trovata subito io … non è difficile, vai sul sito di You Tube e metti le parole chiave e lui, il sito, te lo trova subito. Ma come sei antica mamma! Vabbé che ai tuoi tempi non c’era niente! Ma come facevate a resistere?? Io mi sarei sparata un colpo! Assurdo!”
Copertina disco “Ti amo” di UmbertoTozzi
Alla mamma millepiedimillebraccia torna invece subito in mente la grande felicità di quando all’età della figlia era entrata nel negozio di dischi e musicassette sotto casa, la Rana Dischi, e aveva comprato il 45 nuovo di zecca, lucido e dalla copertina profumata di Umberto Tozzi e poi era andata di corsa a casa perché non vedeva l’ora di ascoltarlo con il suo mangiadischi rosso, palpitando d’amore per quel ragazzino che le piaceva tanto …

Potete condividere su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Nessun commento ancora

Lascia un commento