Mamma iphone iPediatric

Mamma iphone iPediatric

ipediatricLa App che Mamma & Lavoro ha provato per voi oggi è iPediatric , una applicazione smartphone per mamme e papà o chiunque si prenda cura di BAMBINI DI ETÀ DI COMPRESA FRA 0 E 12 MESI

Si tratta di una applicazione rigorosamente scientifica il cui contenuto medico è stato elaborato da tre prestigiosi specialisti dell’Hospital Sant Joan de Deu di Barcellona: i dottori Santiago García-Tornel Florensa, Juan José García García e José M.ª Quintillá Martínez.

iPediatric è un modo piacevole e divertente di controllare la salute del bambino, di godersi la sua crescita e il suo sviluppo, di registrare i suoi progressi e di condividerli inoltre attraverso le reti sociali. Se il bambino si ammala o manifesta sintomi preoccupanti, spesso di difficile interpretazione, iPediatric offre uno strumento utilissimo di decisione che orienta i genitori e suggerisce il comportamento da seguire

Vediamo adesso le varie parti in cui si compone questa App ….

stacks_image_16253

– Dizionario: con un linguaggio sintetico e comune fornisce la descrizione delle 125 malattie più frequenti nei bambini e suggerisce il trattamento da seguire in casa.
– Consulenza: più di 80 sintomi. Il motore di ricerca intelligente rende più facili le consulenze in linguaggio colloquiale. La struttura si basa sul sistema di selezione dei servizi di pronto soccorso degli ospedali: prima di approfondire il sintomo consultato, suggerisce una serie di domande per scartare possibili sintomi gravi a cui i genitori potrebbero non aver fatto caso e che richiederebbero un’assistenza medica immediata. Se non ne è presente nessuno, la consulenza prosegue con domande su possibili sintomi associati a quello consultato. La consulenza data viene fornita in base all’età del bambino: neonato, da 1 a 3 mesi, da 3 a 12 mesi. Il risultato della consulenza si presenta con i colori del semaforo: rosso per quei casi che richiedono un controllo medico immediato, giallo per quelli in cui viene consigliata una visita pediatrica entro le 24 ore e verde per quelli che non sono rilevanti e per i quali si può aspettare fino al successivo controllo pediatrico di routine. Da ogni schermata è possibile effettuare una chiamata al numero del pediatra registrato al momento di introdurre i dati del bambino, e si può accedere direttamente al dizionario, in relazione al tema consultato.

ipediatric-02

– Sviluppo: lista cronologica delle mete dello sviluppo psicomotorio che il bambino deve raggiungere nel primo anno di età, degli allarmi in caso di possibili indizi patologici, dei controlli pediatrici e delle vaccinazioni. Con il collegamento al calendario iPhone, si ricevono avvisi sui progressi futuri e allerte rispetto a possibili ritardi. Le mete raggiunte si possono condividere nelle reti sociali o via mail.
– Grafici: se vengono introdotti regolarmente i dati di peso e lunghezza del bambino, iPediatric disegna automaticamente una sua curva di crescita nei grafici dell’OMS, permettendone il controllo.
– Scheda del bambino: iPediatric richiede che venga attivata la registrazione di uno o più bambini, fornendo pochi dati obbligatori, affinché l’applicazione funzioni al meglio. La scheda permette l’inserzione di una foto e può servire da diario (i primi balbettii, il primo dente, etc.) e come mezzo di diffusione nelle reti sociali e di comunicazione di determinati avvenimenti (con foto, volendo) al pediatra, via mail.

ipediatric-03Abbiamo provato per voi questa App e ne siamo rimasti favorevolmente impressionati. Dopo tutta una serie di “Disclaimer” nelle quali si fa capire chiaramente che in caso di necessità occorre interpellare un medico, si entra nelle varie sezioni sovraesposte, tutte molo chiare, precise e scientifiche.
Una bellissima app utile per tutti i genitori di bambini SOTTO L’ANNO DI ETA’

Potete condividere su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Nessun commento ancora

Lascia un commento