Letture Bambini : Sempreverde, Il segreto di Nonno Teodoro

Letture Bambini : Sempreverde, Il segreto di Nonno Teodoro

SEMPREVERDE
Il segreto di Nonno Teodoro

Scritto ed illustrato da Ilaria Guarducci
Edito FATATRAC – Settembre 2012
Euro 14,90.-
Età di lettura: dai 4 anni.

di Marina Petruzio

Il 2012 è stato l’anno Europeo per l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra generazioni.
E nessuno sa più di una persona che lavora, vive in una grande città ed ha dei figli, quant’è importante ed irrinunciabile oggi, l’aiuto dei nonni.
Nonni che possono essere come il Signor Osvaldo che oltre ad avere la faccia rugosa come una prugna secca annovera tra i suoi mille acciacchi anche un fastidioso dolorino alle ciglia e sulle punte dei capelli.
Oppure come il Signor Teodoro, che anche lui ha una faccia rugosa come una prugna secca ma si sente ancora “piacevole d’aspetto” ,pettina con cura la sua barba bianca, adora la sua bicicletta “Tornado”, indossa una maglietta a righe bianca e blu e sgargianti pant rossi a pois.
Che segreto cela l’amico Teodoro? si domanda curioso Osvaldo.
Inforcato il monopattino, Osvaldo decide di seguire ovunque Teodoro per scoprire la fonte magica che lo aiuta a rimanere così giovane e felice.
Un racconto divertente e delicato, che parla ai bambini di terza età, che non perché è considerata vecchiaia deve essere triste e cadente al contrario può essere ricchissima ed emozionante se ogni giorno si sa ancora sorridere alle nubi,se si odiano le carote lesse, se si salta nelle pozzanghere! ovvero se si può guadare al mondo ancora con passione perché forse non sono le passioni che si esauriscono nei nonni ma a volte solo le forze ed allora, in quei giorni, ci si può fermare e sdraiarsi a leggere ed ascoltare musica da innamorati concedendosi una pausa rigenerante!
Come fa Osvaldo che indossato un bel pulloverone damier rosso e arancione si sdraia in giardino,accanto al suo orto…che ci abbia lavorato quest’oggi? e vicino ad una carriola piena di libri comincia a leggere,leggere,leggere ed ascoltare canzoni d’amore che anche le sue verdi piantine sembrano gradire!

Un albo che ci farà cambiare idea su quella che è la lenta e tranquilla vita di un nonno moderno…
e non ci crederete ma anche il Signor Osvaldo, dopo aver passato un po’ di tempo ad osservare ben nascosto Teodoro,sente che qualcosa sta cambiando dentro di lui…saranno le punte dei capelli che gli dolgono di meno? O il fatto che anche lui oggi ha indossato un pullover a scacchi blu?…mah…
Le immagini coloratissime e la grafica ironica non lasceranno indifferente nessun bambino…ma neppure i grandi!

La casa editrice, alla pubblicazione in Settembre, lancia un gioco nel web, da fare con i lettori più grandi:
il gioco si chiama S.E.M.P.R.E.V.E.R.D.E e consiste nel creare un acronimo usando le lettere del titolo,
per esempio: Sei Esempio Meraviglioso…da scrivere su un foglio con un bel disegno e da regalare ai nonni

buona lettura e buon divertimento

Potete condividere su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Nessun commento ancora

Lascia un commento