Dolcetto o scherzetto? Halloween alle porte!!

Dolcetto o scherzetto? Halloween alle porte!!

Dolcetto o scherzetto? Il 31 Ottobre arriva Halloween, la notte delle streghe e dei fantasmi. Tanta paura ma anche tanto divertimento per i nostri bambini

Halloween è una festività anglosassone celebrata la notte del 31 ottobre. Trae le sue origini da ricorrenze celtiche e ha assunto negli Stati Uniti le forme accentuatamente macabre e commerciali con cui oggi la conosciamo.

L'usanza si è poi diffusa anche in altri Paesi del mondo e le sue manifestazioni sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del trick-or-treat(dolcetto o scherzetto).

Caratteristica della festa è la simbologia legata alla morte e all'occulto, di cui è tipico il simbolo della zucca intagliata, derivato dal personaggio di Jack-o'-lantern.

Come sappiamo è un'usanza di Halloween che i bambini vadano mascherati di casa in casa, chiedendo dolciumi e caramelle o qualche spicciolo con la domanda "Dolcetto o scherzetto?". La parola "scherzetto" è la traduzione dall'inglese trick, una sorta di minaccia di fare danni ai padroni di casa o alla loro proprietà, se non viene dato alcun dolcetto (treat). Trick or treat in realtà significa anche "sacrificio o maledizione".

dolcetto-o-scherzetto-2

Quindi, preparate costumi e sporattutto le caramelle per quando suoneranno alla vostra porta chiedendovi:"Dolcetto o scherzetto?"

Potete condividere su ...Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Nessun commento ancora

Lascia un commento