Mamma + Lavoro = Welfare (?)

Mamma + Lavoro = Welfare (?)

Ma il Welfare esiste in Italia? Una mamma che si deve destreggiare tra lavoro e famiglia è aiutata dallo Stato? Alla fine si scopre che le mamme, ancora una volta, devono superare se stesse e .... reinventarsi!

Ne parliamo dalla nascita di Mamma & Lavoro, nel (lontano) 2010. Cosa succede ad una donna lavoratrice quando scopre diventa madre? Una grande trasformazione nella sua vita, familiare e lavorativa.

In un'attimo tutto cambia, i valori non sono più gli stessi, la carriera sembra sfumare via, le persone attorno a noi (colleghi o familiari) non sembrano capire le nostre difficoltà....

A questo punto ci domandiamo se deve essere proprio così, se è giusto che, per creare una nuova famiglia, si debba rinunciare al proprio lavoro.

Vorremo che la nostra azienda mostrasse maggiore flessibilità, che i colleghi capissero le nostre nuove esigenze e che lo Stato ci venisse incontro, dandoci una mano con i servizi e le sovvenzioni.

Spesso però così non è. Negli ultimi 10 anni, oltre 10milioni di donne hanno gettato la spugna e rinunciato al proprio lavoro per prendersi cura di figli. (ISTAT)

Spesso è la seconda maternità che è fatale; mentre dopo la prima si era tentato di resistere, affrontando incredibili difficoltà, alla seconda gravidanza, la mamma, sapendo cosa le aspetta, getta la spugna.

Ne abbiamo parlato a lungo anche su altre testate o riviste specializzate ma il problema sembra rimanere immutato nonostante gli sforzi, anche a livello politico, e le nuove leggi a favore della maternità.

In questi anni però abbiamo capito un'altra cosa: le mamme, superato il momento critico dei primi anni dei loro bambini, hanno una gran voglia di rialzarsi, re-inventarsi e rientrare nel mondo del lavoro.

E proprio da questa esigenza sono nati i nostri corsi #Mireinvento nei quali vogliamo fornire a tutte le persone che vogliono rientrare nel mondo del lavoro, gli strumenti per farlo.

Le persone che partecipano ai nostri corsi sono spesso Mamme che, terminato il periodo più duro della maternità, vogliono riaffacciarsi al mondo del lavoro ma, questa volta, non più come semplici dipendenti ma con una loro idea da sviluppare.

Si tratta di persone molto determinate che chiedono di apprendere gli strumenti per farlo, e noi di Mamma & Lavoro siamo ben lieti di essere la loro spalla, per un nuovo sogno da realizzare.

Facebooktwitterlinkedininstagramflickrfoursquaremail

Nessun commento ancora

Lascia un commento