La spesa di Aprile…benvenuta primavera!

La spesa di Aprile…benvenuta primavera!

Aprile consacra l’esplosione della primavera sotto forma di primizie dell’orto ma possiamo ancora per tutto il mese godere dei benefici di broccoli, cavolfiori e cavoli che poi inizieranno a scarseggiare.

Al primo posto nella lista della spesa di Aprile troviamo l’ASPARAGO questo ortaggio è ricchissimo di fibre, calcio, fosforo, magnesio e potassio e abbonda nel suo contenuto di vitamine A, B6 e C.

Inoltre,  gli asparagi contengono elevati livelli di un amminoacido denominato asparagina, che costituisce un diuretico naturale, permettendo in questo modo all’organismo di espellere il sodio in eccesso. Si tratta di una proprietà particolarmente benefica per coloro che soffrono di ritenzione idrica, edema o ipertensione.

Gli asparagi presentano un elevato contenuto di potassio, un sale minerale prezioso per la regolazione della pressione sanguigna e per il funzionamento dei muscoli, compreso il cuore. Il consumo di asparagi è indicato nella prevenzione delle patologie cardiocircolatorie, oltre che per favorire il buon funzionamento del sistema nervoso.

Le varietà sono tante e cambiano anche da regione a regione possono essere i bianchi, violetti, verdi. Si tratta di una differenza cromatica che si riflette sul sapore ma non sulle qualità nutrizionali, che rimangono le stesse. Quando lo acquistate per accorgervi che sia fresco provate a spezzarlo e se si piega non lo è.

Per la spesa di Aprile pensiamo al consumo da parte dei più piccoli. In genere gli asparagi sono visti con diffidenza dai bambini ma se anche i vostri figli prediligono le verdure crude un consiglio che vi do è quello di farglieli provarli in carpaccio.   Tagliateli a fettine sottili con una mandolina insieme a carote sempre tagliate sottili. Condite con olio limone e sale. Un’altra idea che spesso funziona è proporli lessati al vapore da intingerli in un uovo al tegamino cosa che in genere risulta un “gioco” divertente.

Infine ottimo per tutta la famiglia, ma adatto anche per i piccolissimi in via di svezzamento, è il facilissimo e velocissimo e molto primaverile, pesto di asparagi zucchine mandorle e ricotta. Cuocete a vapore o in poca acqua una zucchina due cipollotti e un mazzetto di asparagi, frullate insieme a un cucchiaio di olio EVO e qualche mandorla, se l’avete aggiungete qualche fogliolina di basilico. Allungate con il brodo di cottura delle verdure e completate con la ricotta e del parmigiano. Se nel frattempo avrete messo a cuocere la vostra pasta preferita, non vi resta che condire e mangiare. Piace a tutti, garantito!
La spesa di aprile.

 

Verdura

 

Aglio, agretti, asparagi bianco e verde, carciofi, carote, cavolfiori, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicorie, cicorino da taglio, cime di rapa, cipolle, fave, finocchi, indivie, lattughe, patate novelle, piselli, porri, radicchio rosso, rape, ravanelli, rucola, sedano, spinaci, valerianella.

 

Frutta

Arance, fragole, kiwi, limoni, pompelmi, mele e pere.

 

alessandra-ardemagni-nutrizionistaLa spesa di Aprile

Di Alessandra Ardemagni – Biologa Nutrizionista

www.ladietagiusta.it

Potete condividere su ...Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Nessun commento ancora

Lascia un commento