Il primo soccorso pediatrico e le manovre di disostruzione nell’emergenza

Il primo soccorso pediatrico e le manovre di disostruzione nell’emergenza

Come spesso racconto nei corsi di Primo Soccorso Pediatrico e manovre di disostruzione organizzati da Mamma & Lavoro, è meglio che tutti conoscano le poche e semplici manovre salvavita piuttosto che avere tanti centri di Pronto Soccorso o infinite auto mediche del 118 sul territorio.

Premesso che il servizio del 118 in Italia è uno dei migliori al mondo e che i vari Pronto Soccorso (detti DEA) distribuiti sul territorio italiano hanno, sempre in Italia, degli standard qualitativi perfettamente in linea (o a volte superiori) rispetto al resto dell'Europa (se volete approfondire) studi recenti dimostrano che la conoscenza delle manovre salvavita e di disostruzione pediatrica da parte di tutta la popolazione permettono di migliorare la prognosi (cioè salvare molte più vite) nelle situazioni di emergenza.

Nell'emergenza, la differenza la fa chi è presente accanto al malato.

Con tutta la buona volontà un'ambulanza o un'auto medica non arriverà se non dopo 10 minuti, e quindi, solo chi sarà presente accanto alla persona o al bambino malato, potrà fare qualcosa di efficace e utile per aiutarlo.

I nostri corsi servono proprio a questo.

Vogliamo insegnare a come comportarsi nelle situazioni di emergenza (traumi, malori, soffocamento) in modo da attuare alle giuste manovre salvavita (chiamata dei soccorsi, distruzione delle vie aeree, rianimazione cardio polmonare, stabilizzazione del paziente).

Tutte queste sembrano parolone grosse e di difficile interpretazione ma così non è così.

La dimostrazione più grande l'abbiamo avuta in occasione di un corso refresh (cioè un ripasso) che ci era stato chiesto da alcune mamme che avevano frequentato i corsi 4-6 anni  fa. Risultato, dopo 5 minuti tutti i partecipanti si ricordavano perfettamente come comportarsi nelle varie situazioni di emergenza ed erano in grado di eseguire perfettamente le manovre salvavita e di disostruzione con i nostri manichini pediatrici.

Da oggi il corso è anche on line!

Da oggi per chi abita lontano da Milano, è possibile partecipare al Corso di Primo Soccorso Pediatrico anche on-line utilizzando la nuova piattaforma di Mamma&Lavoro, Il Club della Formazione

In conclusione consigliamo a tutti di seguire i corsi di Primo Soccorso (anche pediatrico)  offerti in tutta Italia da Croce Rossa con le sue varie associazioni e da Mamma & Lavoro a Milano e a Roma (visitate questa pagina per ogni informazione in più)

francesco-luzzanaDott. Francesco Luzzana 
Medico Chirurgo Responsabile corsi di 
Primo Soccorso Pediatrico e disostruzione organizzati 
da Mamma & Lavoro
Potete condividere su ...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Nessun commento ancora

Lascia un commento