Educatrici di Scuole Infanzia e manovre salvavita di disostruzione pediatrica

Educatrici di Scuole Infanzia e manovre salvavita di disostruzione pediatrica

Nel momento in cui portate i vostri bambini al nido o presso una scuola d’infanzia li affidate alle cure e alle attenzioni delle educatrici. Ma qual’è la loro formazione per quel che riguarda la conoscenza delle manovre di disostruzione e rianimazione pediatriche?

Per lavorare negli asilo nido è necessario possedere titoli di studio idonei, che sono previsti dalle leggi a seconda della regione in cui si intende lavorare, e che permettono di accedere alle varie figure lavorative. Chi intende lavorare in asilo nido, in particolare come educatrice o coordinatrice psicopedagogica, deve necessariamente possedere almeno un idoneo titolo di studio o esperienza di almeno 5 anni nel ruolo.

Per capire con chiarezza quali titoli sono necessari per svolgere l’attività di educatrice in una scuola d’infanzia vi rimandiamo a questa pagina ove troverete tutte le informazioni necessarie.

Un’altro punto importante riguarda le competenze sanitarie di queste operatrici. I bambini piccoli possono in ogni momento farsi male o inalare accidentalmente del cibo o degli oggetti. Ecco perchè accanto al titolo di studio necessario per svolgere questa attività è necessario avere anche le competenze sanitarie necessarie.

Occorre conoscere bene le manovre salvavita di disostruzione pediatrica e comunque occorre che ogni educatrice sappia come comportarsi in una situazione di emergenza che metta in pericolo i nostri bambini.

La domanda è quindi le educatrici sono formate per gestire situazioni di emergenza che coinvolgano i bambini presso i le scuole d’infanzia? Conoscono le manovre di primo soccorso necessarie a fronteggiare una eventuale situazione di emergenza?

Quale è la vostra percezione in merito? Vi sentite sicure quando affidate i vostri bambini alle educatrici delle scuole d’infanzia? Ci piacerebbe molto avere un vostro commento in merito!

Molte le strutture infanzia che hanno deciso di organizzare dei corsi per il gruppo educatrici e per i genitori interessati a conoscere queste utili manovre. Tutte le informazioni qui:

Perchè servono i corsi di Primo Soccorso Pediatrico

 

 

Potete condividere su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Nessun commento ancora

Lascia un commento