Benvenuto Marzo – la spesa del mese

Benvenuto Marzo – la spesa del mese

Pronti al cambio di stagione?

In questo mese troviamo ancora la forza delle vitamine invernali: arance, ma anche broccoli, cavoli e verza. Possiamo continuare a usufruire delle proprietà di carciofi, utili per purificare il nostro organismo, del radicchio rosso, dei porri e delle rape. Crescono le verdure a foglia verde, da rucola e insalate a bietole e spinaci, che sono degli ottimi alimenti anti-stress, perfetti per affrontare al meglio il cambiamento di stagione e il passaggio all’ora legale.

Tra la frutta vi ho già parlato delle proprietà dell’avocado, un frutto esotico, ricchissimo di proprietà benefiche per la salute. Il suo consumo è consigliato un po’ a tutti: bambini, anziani, donne in gravidanza, vegetariani e diabetici. Da qualche anno viene coltivato con eccezionali risultati anche in Italia soprattutto in Sicilia. Per chi volesse approfondire: www.siciliaavocado.it, sul sito trovate anche tante ricette.

Per chi segue un regime dietetico ipocalorico deve usarlo un po’ come se fosse olio. Per cui un paio di cucchiai per “condire” un piatto di insalata e pollo o gamberetti e un po’ di succo di limone senza aggiungere altro condimento.

Vale la pena ricordare le proprietà e i benefici di questo meraviglioso frutto.

L’elemento più rilevante per la salute è l’apporto di acido grasso linolenico e Omega – 3, grassi “buoni” in quanto capaci di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) e frenare il deposito di quello cattivo (LDL). Questo fa sì che l’assunzione di questo frutto riduca la possibilità che si sviluppino problemi a livello cardiovascolare. L’avocado è ricco di minerali. In particolare è ricchissimo di potassio, ne possiede una quantità paragonabile a quella presente in 3 banane, e offre anche una piccola dose di magnesio, calcio, fosforo e zolfo. E’anche ricco di fitonutrienti, elementi antiossidanti che aiutano a liberare la cellula dai radicali liberi. Un altro aspetto positivo a favore dell’avocado è il suo ricco contenuto di Vitamina A: 14 mg di vitamina A per 100 grammi di parte commestibile (7 volte più dell’ananas!). È inoltre ricco di vitamina E, ed entrambe le vitamine sono forti antiossidanti, che aiutano specialmente contro l’invecchiamento della pelle e la sua elasticità. Tra le altre vitamine presenti nella sua polpa ci sono la B1, B2, B6, D, K e PP.

Nonostante i grassi e gli altri elementi di cui è ricco, l’avocado è un frutto facilmente digeribile e dalle capacità astringenti, è ottimo per chi soffre di colite o gastrite.

Uno degli ultimi vantaggi riscontrati nell’avocado è la capacità di rallentare l’assorbimento del glucosio a livello intestinale, e quindi di regolazione dei livelli di glicemia, ottimo per i diabetici.

Ecco la lista della verdura di marzo

barbabietola, bietola, broccolo, carciofo, cardo, catalogna, carota, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cicoria e cicorino, cima di rapa, cipollotti, coste, crauti, crescione, erbette, finocchio, indivia, lattuga, luppolo, porro, radicchio rosso, rapa, ravanello, scorzonera, scorzobianca, spinaci, tarassaco, topinanbur, valerianella, zucca.

E quella della frutta:

kiwi, arancia, mandarino, mandarancio, limone, pompelmo, cedro, mela, pera, frutta secca.

Di Alessandra Ardemagni – Biologa Nutrizionista

www.ladietagiusta.it

Potete condividere su ...Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Nessun commento ancora

Lascia un commento