Arriva il Bonus bebe’ 2019: + 20% dal secondo figlio.

Arriva il Bonus bebe’ 2019: + 20% dal secondo figlio.

Il ministro per la Famiglia Lorenzo Fontana ha presentato gli emendamenti proposti e tra questi ve ne è uno molto importante che riguarda il nuovo bonus bebè. Si tratta di una maggiorazione dell’assegno del 20% per ogni figlio successivo al primo.

Il Bonus bebè riguarda anzitutto le mamme, alle quali sarà possibile scegliere se accedere a un periodo di tre mesi di maternità retribuita al 60% oppure di sei mesi retribuita al 30%.

Tale provvedimento, ancora in fase di approvazione è all'interno del pacchetto famiglia 2019 proposto da  Lorenzo Fontana. Nel dettaglio il ministro per la Famiglia dispone di 444 milioni di euro per gli incentivi di natalità,  al posto dei circa 400 previsti nel 2018.

Per tale motivo per ogni figlio successivo al primo sarà possibile proporre un incremento del Bonus bebè del 20% su quanto già previsto nel 2018.

Ma vi è altro: sono previsti 40 milioni di euro per il congedo di 4 giorni per i padri, l’istituzione di un Fondo di sostegno per le crisi familiari , e un incremento da 400 a 800 euro delle detrazioni fiscali per le famiglie con  figli disabili.

E' stata anche presentata la “Carta famiglia”, per permettere alle famiglie di ottenere sconti su servizi o beni. Ad esempio sono stati previsti 960 milioni di euro in tre anni per gli asili nido. Rifinanziato anche il Voucher baby sitting con 50 milioni di euro, valido sia per le lavoratrici autonome che per le lavoratrici dipendenti.

Come si capisce si tratta di incentivi alla natalità per favorire l'incremento demografico in un paese sempre più vecchio. Il Bonus bebè è sicuramente un primo passo in questa direzione.

 

Potete condividere su ...Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Nessun commento ancora

Lascia un commento