Alimentazione e benessere: Incontriamo la Nutrizionista

Alimentazione e benessere: Incontriamo la Nutrizionista

Quando facciamo la spesa pensiamo di comprare alimenti in grado di coprire correttamente i bisogni alimentari nostri e della nostra famiglia. Siamo attente ad avere una alimentazione bilanciata e varia ma, in realtà, sappiamo davvero cosa mangiare?

alimentazione-benessere

"Alimentazione e benessere": si rivolge a persone sensibili, già orientate al benessere, che vogliano scoprire come migliorare la loro nutrizione per vivere una vita più sana, longeva e felice.

Lavorando e insegnando nel campo della nutrizione mi sono resa conto di come (molto più spesso di quanto non si pensi) manchi una vera conoscenza e consapevolezza dei meccanismi più elementari che regolano la nostra dieta quotidiana.

L'alimentazione è uno dei fattori che maggiormente incidono sullo sviluppo, sul rendimento e sulla produttività delle persone, sulla qualità della vita e sulle condizioni psico-fisiche. E', assieme ad alcuni altri elementi dello stile di vita, fortemente correlata a numerose malattie cronico-degenerative occidentali, in particolare infarto, ictus, alcune forme neoplastiche, diabete, ipertensione, osteoporosi, anemia, gotta, sindrome metabolica e di molte altre, raffreddore e influenza comprese.

Siamo bombardati da notizie sul cibo, nutraceutici, salute, peso forma ecc. che circolano quotidianamente sui mass media molto spesso veicolati da figure poco professionali, testimonials o pubblicità ingannevoli.

Le persone si trovano così sempre più impreparate al supermercato come a tavola. Oggi poi questa mancanza di informazioni sta diventando un handicap particolarmente grave soprattutto considerata la qualità del cibo che arriva quotidianamente sulle nostre tavole.

Un’occasione per apprendere e scegliere la propria alimentazione consapevolmente, soprattutto con l’arrivo di ingredienti nuovi, poco conosciuti fino a poco tempo fa. Rimarrete stupiti di come approfondendo le conoscenze sul cibo…il cibo diventa più buono!

Come si svolge questo corso?

            PRIMO INCONTRO: le nozioni di base

  • Nozioni di base sui principali alimenti e principi nutrizionali che li caratterizzano
  • Salute: nozioni di prevenzione attraverso il cibo, le raccomandazioni delle società scientifiche. Focus: come tenere sotto controllo la glicemia senza problemi e avere sempre la giusta dose di energia e buon umore
  • Carne sì, carne no: la scelta vegetariana nel mondo d’oggi
  • I più comuni errori alimentari

SECONDO INCONTRO: dalla teoria alla pratica

  • Leggere le etichette. Al Supermercato, come possiamo autodifenderci? vedremo dei semplici trucchetti per evitare le frodi e la chimica inutile e fare una spesa intelligente per i bisogni di tutta la famiglia.
  • Preparare un pasto sano e nutriente: come regolarsi
  • L’igiene in cucina.
  • Suggerimenti per favorire il consumo di alimenti essenziali nei bambini

 

MA ANCHE

Sai qual è il pesce più inquinato al mondo (e il più venduto)? Modalità di cottura: scottare, bollire, stufare, cuocere, stracuocere e bruciare...

alessandra-ardemagni-nutrizionistaAlessandra Ardemagni, Biologa Nutrizionista svolge la sua attività di biologa nutrizionista a Milano presso il suo studio e a Pioltello presso il Polo Sanitario Maggioni; conduce per la facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Bicocca di Milano i laboratori di didattica della biologia sul tema "Educazione alimentare, salute e stili di vita". Ha seguito i corsi di formazione specialistici in Nutrizione applicata nella patologia gastrointestinale; Nutrizione e tumori; I disturbi del comportamento alimentare.  Approfondimenti sul suo sito: www.ladietagiusta.it

Quando?

 Mercoledi 5 e 12 OTTOBRE dalle 10.00 alle 12.00

Quota di Iscrizione

Quota di partecipazione 70 €

Sede Corsi

Presso uffici Mamma&Lavoro
Via Giulio Romano 7 - 20135 Milano

Requisiti: non sono richiesti requisiti o titoli di studio specifici.

Per informazioni e prenotazioni mandate una mail a formazione@mammaelavoro.it o telefonate al numero 340 7535618

Come si partecipa?

Il corso  può essere acquistato mediante le seguenti modalità:

BONIFICO BANCARIO a favore di MAMMA E LAVORO DI EREMITA PATRIZIA, IBAN

IT81E0301503200000002882328 Indicando come causale "Alimentazione e benessere". Regolare ricevuta del pagamento verrà rilasciata il giorno del corso stesso.

Mediante Pulsante PayPal sottostante


Compra con PayPal



Potete condividere su ...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Nessun commento ancora

Lascia un commento