Lavorare da casa on-line

Lavorare da casa on-line

 

stacks_image_12263Lavorare da casa on-line è una modalità di lavoro sempre più diffusa. Come in ogni cosa esistono vantaggi e svantaggi. Non tutti i lavori sono poi praticabili dalla propria abitazione e vedremo che non sempre la propria casa è il posto migliore per lavorare. Tuttavia, nel difficile momento economico che stiamo vivendo Mamma & Lavoro vuole aiutare le mamme (e le donne in genere) alla ricerca di un lavoro con alcuni spunti e idee (utili) in questa direzione.
Il lavorare da casa on-line è una di queste. Buona lettura!

 

[mp_row] [mp_span col=”12″]

Lavorare da casa on-line? Si grazie!

Su internet le proposte per lavorare da casa on-line sono praticamente infinite e rivolte a un gran numero di profili professionali.

Occorre come sempre evitare di abboccare alle offerte di lavoro farlocche o peggio di rimanere invischiate in vere e proprie truffe.

In questa pagina abbiamo già parlato di offerte di lavoro on-line ma seguiteci in questo nuovo articolo nel quale parleremo nello specifico dei vantaggi/svantaggi del lavorare da casa. Ma quali sono i vantaggi del lavorare da casa?

Indiscutibilmente i vantaggi sono molteplici. Anzitutto economici in quanto lavorando da casa si abbattono spese come quelle per gli spostamenti (vedi abbonamenti, benzina, usura mezzi) Si guadagna inoltre tempo prezioso (pensate quanto tempo passate sui mezzi per spostarvi ogni giorno) Si risparmia sull’alimentazione (un pranzo a casa è nettamente meno costoso che al bar o al ristorante) e infine …. si inquina di meno!

Altri vantaggi del lavorare da casa sono: l’ambiente di lavoro meno stressante, generalmente la possibilità di distribuirsi il lavoro durante la giornata, riuscendo così a conciliare anche le faccende familiari o altre necessità.

Indiscutibili poi i vantaggi per chi ha difficoltà motorie o vive in zone molto distanti dal punto di lavoro abituale.

svantaggi-lavorare-casa

Il lavorare da casa non è solo “rose e fiori”.
Anzitutto occorre essere molto brave a ritagliarsi il tempo e gli spazi ideali per lavorare da casa.
Non è sempre facile riuscire ad isolarsi, evitare l’intromissione dei bambini e dei parenti, evitare tutte quelle situazioni che provocano interruzioni. Ne abbiamo ampiamente parlato nell’articolo di Francesca Amè a questa pagina.

Un altro svantaggio è “l’isolamento” che inevitabilmente si crea nel lavorare da casa. Il rimanere sempre all’interno delle mura domestiche e il non avere contatto fisico con altre persone può generare una forte sensazione d’isolamento che alla lunga può portare alla depressione o comunque diminuire di molto il piacere del lavoro.

Inoltre il non essere presente nel posto di lavoro può far perdere quella coordinazione e immediatezza necessaria in alcune attività lavorative o farvi sfuggire alcune informazioni importanti ( ad esempio sullo stato dell’azienda in cui lavorate)

lavorare-casa-telelavoro

Nell’era 2.0 il lavorare da casa non è più costruire collanine ma il telelavoro, lavoro on-line, internet.

“Il telelavoro è innanzitutto una forma di lavoro a distanza, con cui il lavoratore presta la sua opera completamente, oppure anche solo part time, al di fuori dei confini fisici e logistici del luogo di lavoro.

Egli lavora normalmente, da casa propria in genere, attraverso l’ausilio di mezzi informatici e telematici (PC connesso a internet, solitamente è questa l’attrezzatura di base per lavorare online a distanza).”

Come ormai noto il lavorare da casa on-line sta prendendo sempre più piede e molte aziende stanno sperimentando questa metodica lavorativa, conveniente anche per loro (niente uffici ne spazi) e soprattutto molto vantaggiosa per tutte le mamme che l’hanno sperimentata.

lavorare-casa-social

Esistono diverse attività lavorative che oggi giorno vengono svolte a casa.
Il più diffuso (ma meno retribuito) è quello del lavoro di inserimento dati, non richiede competenze specifiche, e direi abbastanza noioso.
Se viceversa siete delle mamme con competenze specifiche, esistono diverse possibilità:
Lavori di traduzione, revisione e pubblicazione di testi.
Se sapete programmare, tutti i lavori informatici, dalla programmazione, alla grafica, alla assistenza tecnica. Quest’ultima in grande diffusione.
Nel campo commerciale potreste gestire da casa contabilità, gestione clienti, ricerca di mercato e gradimento post vendita
Social: in grandissimo sviluppo! Aziende piccole o grandi richiedono di essere sempre più presenti sul web e nei social, l’attività di promozione può essere svolta in gran parte da casa.
Pensate che il telelavoro o il lavorare on-line sia impossibile? Basta fare una ricerca su internet che le offerte sembrano infinite (starà però a voi fare opportuna selezione)

lavorare-casa-truffeCome già accennato le offerte per lavorare da casa sono tante e spesso tra esse si annidano delle vere e proprie truffe.

Come fare per evitarle? Alcuni semplici consigli:
Prima di tutto l’offerta di lavoro deve essere chiara e non vaga. Annunci generici nei quali non è specificato il tipo di lavoro, non sono richieste competenze specifiche e soprattutto quelli che propongono grandi guadagni, sono da escludere a priori

Esaminate sempre i dati dell’azienda che vi propone di lavorare da casa. Su internet è facile trovare informazioni sia sull’azienda (Esiste? Da quanto tempo? Dove è? E’ solida?) sia attraverso i forum su chi vi ha già lavorato

Il lavorare da casa è una modalità diversa di lavoro ma è sempre un rapporto di lavoro tra datore e lavoratore, quindi valgono le stesse regole delle forme lavorative tradizionali (Il telelavoro è regolato dall’accordo quadro europeo sul telelavoro del 16/07/2002)

Evitate assolutamente tutte quelle offerte che richiedono un vostro investimento iniziale.
Infine ricordate che anche nel lavoro da casa valgono gli stessi aspetti legislativi in ambito disciplina del lavoro e sicurezza, delle forme di lavoro tradizionali.

Come al solito non vogliamo lasciarvi con niente in mano e dopo tante parole vi consigliamo di consultare questa pagina come primo passo per iniziare un lavoro da casa, anche in tempo di crisi. Alla prossima!

(Redazione M&L)

[/mp_span] [/mp_row] [mp_row] [mp_span col=”12″] [mp_heading margin=”none,none,none,none”]

Potrebbero anche interessarvi

[/mp_heading] [/mp_span] [/mp_row] [mp_row] [mp_span col=”12″] [mp_button text=”Mamme alla ricerca di un (nuovo) lavoro” link=”http://www.mammaelavoro.it/mamma-cerco-lavoro.php” target=”false” color=”warm” size=”large” align=”left” margin=”none,none,none,none”] [/mp_span] [/mp_row] [mp_row] [mp_span col=”12″] [mp_button text=”Mamme e il lavoro freelance” link=”http://www.mammaelavoro.it/uncategorized/mamme-freelance/” target=”false” color=”warm” size=”large” align=”left” margin=”none,none,none,none”] [/mp_span] [/mp_row] [mp_row] [mp_span col=”12″] [mp_button text=”I lavori creativi e le mamme” link=”http://www.mammaelavoro.it/lavoro/work/lavori-creativi-mamme/” target=”false” color=”warm” size=”large” align=”left” margin=”none,none,none,none”] [/mp_span] [/mp_row]
Potete condividere su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

28 Risposta

  1. In questo periodo, di forte crisi economica e di disoccupazione, non bisogna sottovalutare il lavoro da casa. Con un pò di impegno e determinazione si possono può creare una rendita operando esclusivamente da casa. Esistono aziende serie, una di queste è Myg21. Per saperne di più visita renditamensile.altervista.org

    • Admin

      Grazie per la segnalazione. M&L

      • Salve,
        seguo da qualche tempo questo portale. Non sono una mamma ma amo ugualmente leggere articoli simili immaginando un mio futuro bimbo. Ho letto un commento su un portale per il telelavoro MYG21 : lo si può considerare affidabile ? E’ veramente un modo per lavorare da casa e guadagnare dei soldi ? Grazie mille ed ancora complimenti per il portale… Lorella

        • Admin

          Cara Lorella, purtoppo non abbiamo una esperienza diretta anche se abbiamo visto che telelavoro MYG21 è molto diffuso. Se qualcuno ha qualche esperienza in merito la posti in modo da informare le altre mamme. Grazie

  2. Mion num3406946263 sono una mamma e cerco lavoro

  3. sono una giovane mamma in cerca di lavoro

  4. Sono una mamma e sto cercando un lavoro da casa

    • Ciao mammine!! Sono anch’io una mamma che abita a Lecco di 30 anni e con 3 bimbi piccoli (4, 2 e 5 mesi). Faccio la commessa ma per ora sono in maternità…..e mi rendo conto che continuare a fare questo lavoro significherebbe sacrificare la famiglia!! Da poco ho intrapreso una nuova avventura lavorativa “da casa” proposta da un’amica, mamma anche lei ( tra mamme ci si deve aiutare!!!!)
      All’inizio ero scettica ma dopo aver avuto tutte le spiegazioni e dopo aver fatto ricerche on line mi sono convinta e ho deciso di buttarmi.
      Si tratta di lavorare per un’azienda seria e meritocratica, cosa da non sottovalutare di questi tempi!!!! Ovvio che i soldi non te li regala nessuno ma in questo caso più lavorate, più ci credete, più vi buttate piu il guadagno è alto e assicurato! Il vantaggio è che si può fare in base alle proprie esigenze economiche e di tempo……più dai/più ricevi….per questo vi dico che è meritocratica. Il bello è che se non dai però non rimani fregato, non ci rimetti nient, non hai obblighi….semplicemente non guadagni. Per la legge 173/2005 l’indotto economico non fa cumulo con altri redditi. Tassazione del 18% co maternità e possibilità di lasciare in eredità tutto quello che si è creato.
      Se qualcuna volesse info o delucidazioni a titolo informativo mi contatti pure 3408408797

      • Ciao Raffaella,
        la mia ragazza è in maternità e gli interesserebbe il telelavoro, potrei avere delucidazioni o contatti della società in questione?

        Grazie Mille in Anticipo!
        Buonaserata!!

      • Ciao, volevo sapere di che lavoro si tratta.

        • Admin

          Ciao Veronica, un chiarimento per te e per tutte le mamme che ci scrivono. Mamma & Lavoro non propone offerte di lavoro ma vuole aiutare tutte le mamme/donne che vogliono rientrare al lavoro dopo la maternità. Tentiamo di farlo con consigli e corsi di formazione ( ne faremo di molto interessanti a Gennaio)
          Rimanete in contatto con noi per queste novità
          Ciao
          M&L

      • ciao raffaella, potrei avere indicazioni relative al telelavoro che hai indicato? mi contatti alla mia mail? paolo.bozzini@teletu.it
        grazie
        paolo

      • Ciao Raffaella,
        Ma esattamente di cosa si tratta? Potresti spiegare la mansione?
        Grazie

  5. sono una mamma che a parte lavori come consulente andati a male xchè ci stavo solo rimettendo i soldi, non si riesce a trovare nulla. Ho bisogno urgente di lavorare e farlo da casa mi aiuterebbe anche a gestire la mia peste di bimbo. Per favore contattatemi via email solo se è serio lavoro.
    Ne ho bisogno.
    Simona

  6. Salve sono una mamma vivo con i miei due figli 14 anni Mascio9 anni ffemmina sono brava sarta taglio cucie tutti gli tipi cc. Auto munita patente b guida esperta(, ho la macchina 7 posti ) perzo sempre lavoro per stare con i miei figli brava informatica, buona lingua inglese e italiano vorrei trovare un lavoro sicuro n. 00393890678659 grazie.,,!

  7. salve sono una mamma che cerca lavoro da casa.

  8. Salve anche io sono una mamma che cerca lavoro part-time da casa, ho studiato come operatore grafico, ho fatto la commessa, e ora faccio la portinaia presso una coop da 10 anni, e vorrei cambiare perchè vorrei stare di più con la mia bimba, per questo il lavoro da casa.
    Attendo notizie. Grazie

    • Admin

      Ciao Meri, rimani in contatto con Mamma & Lavoro, nelle prossime settimane proporremo diversi articoli per dare nuovi spunti e idee. Se riusciremo ad individuare nuovi contatti ve li faremo sapere.

  9. Salve sono Giusi sto ‘cercando lavoro ho veramente bisogno spero che qualcuno riesca a dirmi qualcosa in più per il lavoro da casa grazie …..

  10. Ho lavorato da casa per il sito myg21 e vi assicuro che è una grande truffa!!!! Fanno parte del gruppo k21 provate a vedere su internet le recenzioni.

  11. Salve, di lavori da casa da svolgere online se ne trovano parecchi, ma meglio affidarsi a Società serie che sono sul mercato da molto tempo.
    su questo sito http://www.lavorarerisparmiando.it si offre un lavoro da casa online con un’Azienda certificata che opera nel Network Marketing fin dal 1997 in oltre 60 paesi nel mondo.
    Vi aiutano con corsi di formazione, un minimo di organizzazione e non dovete vendere niente. Provate a dare un occhiata.

  12. Ciao a tutti,

    Sono una mamma con tre figli e svolgo un lavoro da casa, per un azienda italiana che produce cosmetici naturali / biologici .

    STO` CERCANDO INCARICATE/I ALLE VENDITE.

    Per chi volesse maggiori informazioni puo contattarmi per mail… alice83_2009@libero.it

    il tempo che vuoi dedicare lo decidi tu. L azienda e molto serie ma sopratutto paga, quindi nn e la solita fregatura.

  13. Cerco lavoro sono mamma e ho bisogno di lavorare 3463618103

  14. Cerco un lavoretto da casa ci sarà qualche possibilita’ ho quasi perso tutte le speranze… Sono disperata

  15. Molto interessante come viene trattato l’argomento! Le truffe purtroppo sono sempre dietro l’angolo, bisogna fare molta attenzione!
    Dopo le mie esperienze (e le brutte esperienze di alcuni amici) mi sono reso conto che forse il miglior metodo per lavorare da casa è aprire un blog e guadagnare attraverso la pubblicità p attraverso il lancio di qualche prodotto elettronico, ad esempio un eBook. Speriamo si diffondino queste nuove tecniche di lavoro da casa… e allo stesso tempo si riduca la tassazione perchè rispetto ad altri paesi, anche sull’online è davvero esagerata!

  16. Il web ci offre moltissime opportunità al giorno d’oggi per lavorare da casa online, ma non bisogna commettere l’errore di pendere questa cosa alla leggere, molti, troppi credono che lavorare da casa sia bello perchè porta vantaggi e libertà, perchè si può fare quel che si vuole lavorando in un ambiente familiare, ma non è sempre così, tutt’altro ci vuole molto più spirito di dedizione, tanta disciplina e le responsabilità aumentano a dismisura, bisogna rimanere focalizzati su ciò che si fa e ottenere risultati concreti, perchè ci misureremo o ci misureranno su questi e senza questi, il lavoro da casa rischia di diventare un illusione o un fallimento. Lo consiglio vivamente a chi sa essere costante e perseverante.

  17. Ciao sono una mamma con figlio di 4 mesi e sto cercando un lavoro da casa perché non posso lasciare mio figlio potrei avere informazioni ne ho veramente bisogno

    • Admin

      Ciao Jessica, Mamma & lavoro non fornisce servizio di ricerca e selezione ma ti può aiutare consigliandoti e dandoti gli strumenti per lavorare anche da casa. Sfoglia le nostre pagine e verifica se ci sono dei corsi ai quali puoi partecipare (se sei vicino a Milano). A breve dovremmo ance riuscire a fornire un servizio di formazione via Web. Per rimanere aggiornata iscriviti alla nostra Newsletter. Un abbraccio, M&L

Lascia un commento