Webinar presentazione

Webinar presentazione

webinar-networkWebinar è l’abbreviazione di Web-based seminar, ossia una comunicazione, presentazione, web conference, workshop o seminario trasmesso sul Web.
Il Webinar è usato per condurre dei meeting di lavoro, corsi di formazione nei quali ciascun partecipante accede da un proprio PC ed è connesso con gli altri partecipanti tramite internet. A differenza dei webcast, il webinar è un sistema interattivo di web conference dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il coordinatore (auditore) del seminario tramite gli strumenti quali: chat, audio e video chat, lavagne elettroniche ecc, disponibili dal sistema di web conference.
I seminari online possono avere luogo scaricando nel PC di ciascuno dei partecipanti un software oppure collegandosi ad una applicazione web tramite un link distribuito tramite e-mail (meeting invitation). Il contenuto del Webinar può essere di diverso tipo, cioè da una semplice presentazione di Slide fino ad una demo on-line di Software.

webinar-network-2La caratteristica chiave del Webinar è l’interattività, la capacità di dare, ricevere e discutere l’informazione; in questo differisce dal Webcast, in cui la trasmissione dei dati avviene in una sola direzione e non consente interazione tra il presentatore e l’uditore. La fruizione può essere gratuita o autorizzata previo pagamento di una quota di iscrizione. Per accedere e comunicare con questo sistema di web conference è necessario disporre di un collegamento Internet, un programma di gestione di strumenti multimediali tipo Windows Media Players e un altoparlante o una cuffia.

COME FUNZIONA

L’utente, dal posto di lavoro o dal proprio domicilio, si registra compilando online un form nel quale viene richiesto l’indirizzo email; poco prima dell’inizio del Webinar l’utente viene avvisato, con una mail, dell’imminente avvio della trasmissione. Nel corso dell’evento i partecipanti guardano una comunicazione (ad esempio una serie di diapositive o un video) e contemporaneamente ascoltano l’oratore o gli oratori. Ciascuno può comunicare con l’oratore, intervenendo con una chiamata in conferenza o inviando una domanda via email.
Gli eventi sono di solito registrati per l’archiviazione e possono durare da alcuni minuti a qualche ora. Una volta svolto, il Webinar rimane accessibile a chi ne fa richiesta. Ovviamente la fruizione differita non consente la discussione e l’interattività con il moderatore e gli altri partecipanti.

CAMPI DI APPLICAZIONE

Formazione
Nel lavoro, il Webinar può essere utilizzato per lavorare da casa , per istruire i tecnici esterni e il personale di vendita piuttosto che fare tanta strada per raggiungere le diverse filiali oppure organizzazione viaggi per tutti nella stessa sede

Marketing I Webinars sono un ottimo modo di interazione tra potenziali clienti e responsabili delle vendite. L’azienda ha il vantaggio di presentare una massiccia quantità di informazioni, mentre l’acquirente, direttamente dalla sua scrivania, è messo nella condizione di conoscere tutto quello che vuol sapere di un prodotto o servizio.

Business-Meeting La presentazione di slide è ormai il punto di riferimento per le discussioni sul business e le riunioni di collaborazione, il Webinar riunisce insieme i collaboratori geograficamente sparsi senza muoverli dalle loro scrivanie.

Come si vede i settori di utilizzo di questo nuovo modo di comunicare sono praticamente infiniti ( lavoro, formazione, comunicazione) con vantaggi in termini di costi, utilizzo e efficienza ( ad esempio nel lavorare da casa )

webinar-networkMamma & Lavoro, insieme a The Empowerhouse e Project Prosperity, nell’ambito di eventi legati alla formazione, propone i Webinar indirizzati prevalentemente alle mamme e i papà lavoratrici.

Che cosa è un Webinar? Come è possibile fare web conference con questo sistema? Quale utilizzo per una mamma nel mondo del lavoro e per la formazione?

L’idea è quella di organizzare dei seminari via Web per fornire strumenti e indicazioni per gestire il proprio tempo, per migliorare le proprie attitudini e impiegare al meglio le proprie capacità. Si tratta di progetto rivolto a mamme lavoratrici e imprenditrici.

Il modo migliore per scoprire questo innovativo modo di comunicare è proprio quello di vedere e partecipare ad un Webinar,

Potete trovare tutto a questo Link

Potete condividere su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Nessun commento ancora

Lascia un commento